Territorio e Natura

Velo Veronese è un vasto comune della Lessinia centrale. Il suo territorio occupa una superficie di circa 19 Kmq e si estende sulla dorsale tra la Valle di Illasi e la Valpantena.

Data di pubblicazione:
25 Novembre 2021
Territorio e Natura

Velo Veronese è un vasto comune della Lessinia centrale. Il suo territorio occupa una superficie di circa 19 Kmq e si estende sulla dorsale tra la Valle di Illasi e la Valpantena ad una altitudine che varia tra i 700 ed i 1435 metri sul mare. I suoi confini vanno dal comune di San Mauro di Saline a sud a quello di Rovere' Veronese a nord-est, a quello di Selva di Progno a nord-ovest.

Velo Veronese in Estate

 

E' costellato da una serie di piccolissimi centri, alcuni dei quali abitato da qualche decina di persone.

Accanto al nucleo abitato più consistente - quello del capoluogo che dà il nome al comune - vanno enumerate, infatti, una trentina di contrade e contradine fra cui Baltieri, Battisteri, Campe, Camposilvano, Comerlati, Carrà, Croce, Foi, Garzin di Sotto, Menotti, Pozze, Purga, Riva, Salaorno, Scrivazzi, Stauder, Taioli, Tecchie, Tezze di Sopra, Tezze di Sotto, Valle di Velo, Valle e Viaverde, per non contare le singole case sparse a punteggiare di presenze umane un paesaggio che è quello tipico della Lessinia centrale.

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Settembre 2022